Visite la Cantina e i Musei
Lungarotti a Torgiano
Il nostro staff vi aspetta in Cantina al Punto Accoglienza, da cui inizierete la visita guidata, dagli impianti di vinificazione fino alla fase di maturazione in botte e barrique e alla grotta di affinamento in bottiglia. A seguire, nell’enoteca-wine shop della Cantina la degustazione dei vini, accompagnati dalle informazioni di sommelier professionisti.
La tenuta di Montefalco
Piccolo gioiello di logistica nella parte tecnica dove il caricamento uve e la vinificazione sono impostati per gravità. L’attenzione all’ambiente si traduce qui a Turrita con l’adozione del disciplinare di coltivazione biologica nei 20 ettari della tenuta.
Visita la cantina di Torgiano
La visita in cantina é un’esperienza completa che inizia dai vigneti per entrare poi in cantina dove apprezzare le fasi della vinificazione attraverso le più moderne tecnologie, il fascino di botti e barriques, il caveau con le migliori annate, fino alla grotta di affinamento e alla spumantizzazione con metodo classico. Un tour fondamentale per poter meglio comprendere il lavoro e la passione che dedichiamo alla vigna prima e poi alla cantina.
PRENOTA LA VISITA
Visita la Cantina di Montefalco
La tenuta si trova a Turrita di Montefalco, secondo polo per Lungarotti, dove nel 2000 abbiamo acquistato 20 ettari da cui è nata la produzione di Montefalco Sagrantino, Montefalco Rosso, IlBio, Sagrantino Passito e Grappa Riserva di Sagrantino. La cantina è completamente sotterranea, con il caricamento uve e la vinificazione impostati per gravità e un controllo naturale della temperatura ambientale.
PRENOTA LA VISITA
Visita il Museo del Vino (MUVIT)
Ideato e realizzato da Giorgio e Maria Grazia Lungarotti, il MUVIT Museo del Vino è stato aperto al pubblico nel 1974 ed è gestito dalla Fondazione Lungarotti Onlus. Il museo ha sede a Torgiano, all’interno di Palazzo Graziani-Baglioni, dimora estiva gentilizia del XVII secolo. Il percorso museale propone oltre 3000 manufatti esposti secondo criteri museografici rigorosi e scientifici.
PRENOTA LA VISITA
Visita il Museo dell’Olivo e dell’Olio (MOO)
Creato da Maria Grazia Marchetti Lungarotti su desiderio di Giorgio, il MOO Museo dell’Olivo e dell’Olio conferma una continuità di intenti con il MUVIT. Il museo è situato in un piccolo nucleo di abitazioni medievali all’interno delle mura castellane ed è gestito dalla Fondazione Lungarotti Onlus.